GIORNATA TIPO

Per aiutare i bambini e le bambine a comprendere i diversi momenti della giornata e a viverli serenamente, le attività giornaliere vengono svolte con ritmo regolare e ritualità:

  • L'accoglienza → momento delicato, di passaggio dall'ambiente familiare alla comunità, in cui l'educatrice accoglie ciascun bambino/a nel rispetto dei bisogni e delle caratteristiche individuali.

  • Il “cerchio del buongiorno” → rituale di saluto dove, in ciascuna sezione, i bambini e le bambine, riuniti in cerchio, si salutano cantando il “buongiorno a tutti i bimbi...”.

Nella sezione “piccoli-medi”, nel rispetto dei bisogni fisiologici di ogni bambino/a è previsto il momento della nanna.

  • Il cambio → riproposto in diverse fasi della giornata, secondo ritmi individuali e di gruppo, è la routine in cui l'aspetto della cura si associa a quello della relazione.

  • Le attività ludico-educative a piccolo gruppo → in ciascuna sezione, sulla base dell'osservazione dei bambini e delle bambine, vengono proposti momenti di gioco a seconda della programmazione educativa.

  • Il pranzo → è un momento particolarmente ricco di significati, un'occasione di conoscenza e comunicazione; un'acquisizione graduale di competenze e autonomia.

  • Il riposo → proposto con attenzione particolare alle ritualità e ai bisogni di ogni bambino/a, è un momento di scambio e di fiducia, un'esperienza individuale e di gruppo.

  • La merenda → segue il riposo pomeridiano e precede il ricongiungimento dei bambini con i loro familiari. È caratterizzato dalla piacevolezza di ritrovarsi in gruppo, riappropriarsi degli spazi noti e nutrirsi di cibi preparati con attenzione e varietà.

  • Il ricongiungimento → l'uscita graduale dei bambini, il ritrovarsi con le figure familiari, è la fase conclusiva della giornata.   È anche il momento in cui le educatrici e i genitori si scambiano informazioni e rafforzano quel rapporto di collaborazione e fiducia indispensabile per la frequenza continuativa e serena di ciascun bambino/a.

© 1998 "Il Nido" di Allegrini Claudia & C snc

0583-582984

asiloilnido98@gmail.com

Proudly created with Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now